Subscribe Twitter FaceBook

venerdì 10 dicembre 2010

Cara Santa Lucia... al mercato della politica

"Cara Santa Lucia, portami un deputato che voti la fiducia. Costi quel che costi..."

Se fossi un marziano catapultato davanti ad un'edicola del Belpaese e sfogliassi i quotidiani di questa mattina, che idea mi farei della politica italiana? Di una politica che cerca nei mercatini di Natale il parlamentare fedele, che prega davanti alla tomba di Santa Lucia affinchè la notte del 13 dicembre arrivi un deputato in grado di votare la fiducia al governo Berlusconi. Una fiducia a tariffa, spiega oggi Pierluigi Battista sul Corriere della Sera, "voltafaccia plateali nelle forme e oscuri nei contenuti". E' così in questi giorni la politica italiana mostra le fragili fondamenta sulle quali è basata, lo spettacolo indegno di tanti signor nessuno che fondano gruppi, cambiano casacche si alzano in punta di piedi per non ingoiare il fango che, a poco a poco, sta sommergendo tutti.
Potremmo star qui a parlare su chi e cosa rappresentano i vari signori Cesario, Scilipoti, Calearo, Razzi ma fatichiamo a pensare che rappresentino il decoro di un parlamento, forse mai arrivato così in basso, o quella responsabilità nazionale invocata a paravento di un disegno politico che si fatica a intraverdere. Che tristezza, che  pena questi politici designati dai partiti,  questi miracolati della politica che marcano la fossa che c'è ormai profonda tra il palazzo e il mondo reale. Una società  che certo non si identifica nel triste spettacolo di questi giorni in cui, per dirla sempre con Pierluigi Battista, "un confine di elementare pudore è stato violato", magari con la vaga promessa della rielezione (per non dare troppo credito alle insistenti voci di compravendite).
Il marziano che è in noi sfoglia il giornale è pensa che si sta meglio in qualche stella lontana, dove non ci siano il mercato delle vacche, ma nemmeno (pagina 8 del Corriere) un Lamberto Dini, 74 anni, ex governatore di Bankitalia, ex presidente del Consiglio, che assicura alla radio di avere una vita sessuale intensa senza aiutini. Che dire...:"Cara Santa Lucia, portameli tutti via..."



0 commenti: