Subscribe Twitter FaceBook

sabato 22 agosto 2009

Le notti di guardia raccontate sul web


"La notte, quando sarò di guardia, andrò a caccia di un'impressione. Un'impressione di seconda o terza fila, una di quelle tanto schive da starsene sempre al buio e tanto lievi da rimanere impigliate tra le maglie di un sogno"
(dal blog nottidiguardia.it)


Sono approdato, quasi casualmente, in un blog che consiglio. Si chiama Notti di guardia e raccoglie racconti, impressioni, squarci di vita dalle corsie degli ospedali. "Questo sito - scrivono i promotori - è stato creato da un gruppo di operatori sanitari, estrosi ed intraprendenti, che sentono un legame (sottile ma tenace) fra la passione per la medicina e l’amore per l’arte, il teatro, la fotografia, la letteratura. E’ nato così un contenitore di storie (ma anche di immagini) di notti di guardia, trascorse dietro ad avventure che, sebbene non sempre spettacolari, sono ugualmente in grado di dispensare emozioni e poesia. Un luogo di incontri virtuali tra idee, pensieri e riflessioni proprie di una realtà notturna, sconosciuta e riservata".
Il risultato è una passione professionale carica di umanità, una medicina raccontata guardando in faccia l'altro che diventa uomo e non è più paziente. In un momento in cui la medicina viene raccontata dai sospiri rubati negli sgabuzzini di Grey's anatomy, dalla cruda simil-verità di E.R., dal cinismo diagnostico del Dottor House, "Notti di guardia" è una lama di luce e umanità in una corsia di ospedale dove spesso la tecnica cancella gioie e dolori e resta inappagata quella voglia di contatto umano che spesso per chi sta in un letto ha la stessa dignità di una terapia.
Notti di Guardia, insomma, è una bella sorpresa: ci dice che anche i camici bianchi hanno un cuore e quel cuore sa raccontare e sa far riflettere, sa fare il triage all'anima. Sono in attesa che qualcuno mi segnali un blog simile dove noi giornalisti ci raccontiamo col cuore. Un bagno di umanità farebbe bene anche alla nostra categoria: ci avvicinerebbe a quanti noi diciamo di servire (i lettori), ma dei quali spesso non conosciamo o non sappiamo interpretare respiri ed emozioni.

MEDICI IN TV


1 commenti:

Anonimo ha detto...

Da appassionato vero sia di Grey's Anatomy sia di E.R. posso dire che l'umanità dei medici, insieme ai loro difetti, traspaiono anche da queste serie tv, se seguire attentamente.

Paco.