Subscribe Twitter FaceBook

mercoledì 19 agosto 2009

Omaggio a Fernanda Pivano


I miei adorati scrittori americani mi accompagnavano durante la guerra facendomi coraggio con le loro storie". (Fernanda Pivano)


Ci ha lasciato Fernanda Pivano. Di lei Repubblica scrive:
"Scrittrice, giornalista, traduttrice e critica, nasce a Genova il 18 luglio 1917. A ventiquattro anni - e in piena seconda guerra mondiale - si laurea in Lettere con una tesi in letteratura americana su Moby Dick. Il capolavoro di Melville è la chiave che le apre la porta sul mondo della grande letteratura made in Usa. Nel 1943, pubblica la prima parziale traduzione dell'Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters. Il suo mentore è Cesare Pavese, già suo professore al liceo D'Azeglio di Torino e il primo di una serie di incontri fondamentali, tra cui quello con il marito, il grande architetto e designer Ettore Sottsass. L'incontro del 1948, a Cortina, è con Ernest Hemingway. Nasce un rapporto di amicizia e di lavoro. Nel 1949, Mondadori manda in stampa la traduzione di Addio alle armi. La Pivano sarà la maggiore curatrice delle opere dell'autore de Il vecchio e il mare".

A noi non resta che dirle grazie per averci aiutato ad ampliare i nostri orizzonti culturali. Per aver accompagnato per mano l'Italia alla scoperta di un mondo letterario fino ad allora poco conosciuto.







0 commenti: