Subscribe Twitter FaceBook

mercoledì 26 agosto 2009

L'ultimo saluto a Jos e il ritorno nella sua Bassa



Giorgio Sbaraini è tornato a casa. Jos, 78 anni, giornalista a Bresciaoggi, maestro di noi che lo abbiamo seguito in questa avventura professionale, da oggi pomeriggio, riposa nella sua Lograto. In quel cimitero che il paese della Bassa divide a metà con Maclodio, in quel camposanto dove ha accompagnato tanti amici del paese e che, con quella statale orceana che gli passa accanto, sembra avere un cordone ombelicale che lo lega alla città, la città nella quale ha lavorato e che ha saputo volergli bene.
Quella città che oggi gli ha dato l'ultimo saluto nella chiesa di San Polo, una chiesa non bella, ma oggi gremita di umanità. Quella dei famigliari, dei colleghi (per noi di Bresciaoggi è stato come tornare indietro di decenni, quasi fossimo ancora ai tempi in cui il giornale era frutto del lavoro di una cooperativa di giornalisti e tipografi), degli sportivi che nei suoi articoli leggevano l'autorevolezza dell'osservatore attento, del commentatore esperto e capace. Vecchi e nuovi campioni, accanto ai ragazzini del Brescia calcio che forse non conoscevano Jos ma che, in questi giorni, ne hanno letto i talenti snocciolati sul giornale da tanti estimatori. C'era anche qualche posto vuoto nella chiesa di San Polo, ma si sa, l'estate rende svogliati e la sensibilità e la gratitudine, non sono di tutti.
Ciao Jos, quando la mattina passerò davanti al cimitero di Lograto per andare al lavoro ti manderò un saluto. Per me sarà il modo migliore per onorare una giornata di impegno nella professione che tu hai tanto amato.

IN QUESTI GIORNI SONO COMPARSI SUL WEB ALCUNI RICORDI FILMATI DI GIORGIO SBARAINI ECCOLI:



0 commenti: