Subscribe Twitter FaceBook

giovedì 29 luglio 2010

Giornalisti, politici, conferenze stampa e rispetto

«I giornalisti fanno i giornalisti: pongono domande alle quali è possibile non rispondere». Lo ha detto oggi Enzo Icopino, il presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti dopo la tribolata conferenza stampa del coordinatore nazionale del Pdl Denis Verdini e gli attacchi e gli insulti ad una giornalista dell'Unità, Claudia Fusani. Uno spettacolo triste, al quale, come spesso succede ha partecipato anche qualche collega (in questo caso il direttore del Foglio, Giuliano Ferrara, amico di Verdini).
Entrerà mai nel dna dei politici italiani di ogni colore e posizione politica il tema del rispetto per i giornalisti e, di riflesso, per il cittadino elettore. Mi chiedo cosa succederebbe in Italia davanti ad inchieste come quelle proposte recentemente dal Washington post sulla rete top secret americana costituita dopo gli attentati dell'11 settembre o sulla pubblicazione di centinaia di documenti riservati del Pentagono dal sito Wikileaks.com.
Certo, il rispetto tanti giornalisti italiani forse lo hanno perso da tempo e non fanno molto per riconquistarselo, ma i politici, forse, ne hanno avuto sempre troppo poco per il giornalisti e per la gente. Con buona pace del popolo elettore.

La conferenza stampa

1 commenti:

Daniele Bonetti ha detto...

Non sarebbe nemmeno male magari inziare a cestinare qualche comunicato inutile o a usare meno carta per testine sempre gradite...giusto per far capire che c'è tanto tra me e te come tra te e me....va beh...buone vacanze...