Subscribe Twitter FaceBook

giovedì 2 aprile 2009

Ho l'invidia del pene...


"Scrivere non è roba per gente serena" (Margaret Mazzantini al "Corriere della Sera")
Lo confesso: ho l'invidia del pene. In senso lato, ovviamente. L'invidia per qualcosa che uno non ha, o che sente di non avere a pieno: l'invidia per una prosa sciolta, per una metafora creativa. Il sogno incompiuto di chi fa un mestiere come il mio, quello del giornalista e che vorrebbe raccontare, fatti, storie e persone in modo sì comprensibile, ma anche piacevole e accattivante.
Insomma, lo confesso, vorrei aver scritto io frasi come queste: "E' l'alba, poco prima del giorno. Corriamo su questa macchina futurista incontro ad un futuro che forse sarà fatto tutto così, con gli avanzi di ciò che resta del prima..." (M.Mazzantini "Venuto al mondo"). Non l'ho scritto io è forse non lo scriverò mai, ma una cosa mi consola: se scrivere non è roba per gente serena, noi giornalisti sereni non lo siamo più da un pezzo o forse non lo siamo mai stati. Che sia il viatico giusto...?

1 commenti:

stefytolly ha detto...

Anche io ho l'invidia del pene, anzi no, quella del culo, ...del culo di Naomi Campbell (ma anche di tutto il resto del suo fisico).
Facciamo che, potendo rinascere, io divento lei e tu la Mazzantini.