Subscribe Twitter FaceBook

giovedì 23 aprile 2009

Calabresi a La Stampa

Un quarantenne alla guida di uno dei più autorevoli quotidiani italiani. Oggi il mattino ha l'oro in bocca per chi fa una professione come la mia e in un settore dove, in questi mesi, si naviga a vista. Una buona notizia in un settore che è un po' casta, in un panorama dove i direttori vanno e vengano, ma di facce nuove se ne vedono solo se funzionali ad un progetto che, quasi sempre, non è un progetto editoriale di tipo giornalistico ma risponde a valutazioni politiche o alla necessità di avere figure poco autorevoli per frenarne l'indipendenza.
La scelta di Mario Calabresi - almeno a parole - sembra una scommessa che guarda lontano. Il tempo dirà se sarà proprio così... chi ha fede ancora nella credibilità di questa professione lo spera.

Di Mario Calabresi, intanto, ecco un video in cui racconta suo padre il commissario Luigi Calabresi, ucciso dal terrorismo degli anni '70 e al quale il figlio ha dedicato un libro toccante ("Spingendo la notte più in là" - Mondadori). Un omaggio a tutte le vittime, spesso dimenticate dallo Stato e dalla gente, degli anni di piombo. CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO

0 commenti: