Subscribe Twitter FaceBook

domenica 10 aprile 2011

Quaresima: diversamente cristiani, diversamente vicini agli uomini

don Gallo sulla copertina del suo ultimo libro
Oggi e domenica, per un cristiano come me è la Quinta domenica di Quaresima. Tranquilli: niente predica. Volevo solo condividere con voi questo video. E' l'apparizione di due settimane fa (il primo aprile) di don Andrea Gallo , religioso salesiano, ultra 80enne animatore della comunità di San Benedetto al porto a Genova  a Le Invasioni Barbariche, la trasmissione di Irene Bignardi su La7. I giudizi su Andrea Gallo spaziano da un "prete che si è scoperto uomo" (come si legge sul suo profilo) ad un prete "angelicamente anarchico" come lo ha definito qualche giornalista che lo ha intervistato o, semplicemente, un prete "vanitoso che in tv si è prestato a fare da scendiletto" come ha scritto Avvenire in occasione della sua comparsa a "Vieni via con me", la fortunata trasmissione della coppia Fazio-Saviano.
Non so come la pensiate voi di questo figlio di don Bosco, tagliato per andare all'università della strada, che ha combattuto nella Resistenza, che doveva fare il marinaio, ma è salito sulla "barca di Pietro" per diventare pescatore di uomini, ovviamente i più derelitti e non quelli che siedono nei Consigli di amministrazione, uomo che nel suo ultimo libro scrive "sono venuto per servire".
Io ho guardato questo video e ho visto nella sua prorompente vitalità di ottuagenario, il volto di una Chiesa che ha ancora molte cose da dire, che potrebbe in scioltezza vincere questi anni di carestia. Che potrebbe tornare a parlare agli uomini di questa società con il linguaggio a loro più vicino e comprensibile. Basta poco, forse: basta essere diversamente vicini a Cristo e agli uomini. Come don Gallo.

0 commenti: