Subscribe Twitter FaceBook

venerdì 27 maggio 2011

Strage di Brescia: 37 anni dopo


Domani, 28 maggio, ricorre il 37esimo anniversario della Strage di piazza della Loggia. Una carneficina senza giustizia, 37 anni di lotta per la verità. Domani questo blog ospiterà, sotto forma di racconto, un personale ricordo della bomba del 28 maggio '74. Oggi vorre parlare di questo tragico evento condividendo con voi le parole di Mario Calabresi il figlio del commissario Luigi Calabresi.
Riflessioni amare che ci toccano tutti:
"Sarebbe ora di voltare pagina, di parlare di quegli anni con più serenità, di capire cosa è successo e perchè. Ma non sembra ancora possibile, in quanto troppe verità mancano, troppe responsabilità non state accertate, molti attendono ancora giustizia e il dibattito resta inquinato dalle convenienze e dalle autodifese, anche quelle generazionali. (...) Penso che voltare pagina si possa e si debba fare, ma la prima cosa da ricordare è che ogni pagina ha due facciate e non ci si può preoccupare di leggerne una sola, quella dei terroristi o degli stragisti, bisogna preoccuparsi innanzitutto dell'altra: farsi carico delle vittime. (...) Bisogna partire dalle vittime, dalla loro memoria, e dal bisogno di verità. "Farsi carico" è la parola chiave"
(da "Spingendo la notte più in là", Mondadori).
Spero che domani, in piazza, qualcuno si "faccia carico" delle tante risposte non date, dei tanti non so, delle tante istanze rimaste inascoltate.

Sentenza Strage Piazza Loggia

0 commenti: