Subscribe Twitter FaceBook

giovedì 26 novembre 2009

Aprire gli armadi: dire basta all'Italia dei misteri


Fra qualche giorno, la vigilia di Santa Lucia, saranno trascorsi 40 anni dalla Strage di Piazza Fontana, la bomba collocata a Milano all'interno della Banca nazionale dell'Agricoltura. Erano le 16.30 del 12 dicembre 1969 e lo scoppiò provocò 17 morti e 88 feriti. Quella bomba segno l'inizio di una stagione di Stragi, di una guerra non convenzionale che scosse l'Italia con quella che gli storici (ormai ci affidiamo alla storia, perchè la giustizia, su questo punto è riuscita a dare ben poche soddisfazioni) chiamano "Strategia della tensione" chiusa solo nel 1984 con la bomba della vigilia di Natale sul Rapido 904 a Benedetto Val di Sambro.
L'anniversario sarà anche l'occasione per lanciare una iniziativa che vuole aprire gli armadi del Segreto di stato, affinchè, finalmente si possa giudicare la storia e quei fatti in maniera trasparente.
"Si avvicina il 40° anniversario della strage di piazza Fontana - scrivono i promotori dell'iniziativa -. Pensando a questa ricorrenza così dolorosamente significativa lanciamo l'appello "Aprire gli armadi non basta. Manifesto per l’accessibilità e la trasparenza degli archivi nell’interesse dei cittadini", sul tema del segreto di stato e della trasparenza archivistica".
I primi firmatari dell'iniziativa sono: L'Associazione “Piazza Fontana 12 Dicembre 69, il Centro Studi e iniziativa sulle stragi politiche degli anni '70, Licia, Claudia e Silvia Pinelli,l'Associazione familiari dei caduti di piazza della Loggia e “Casa della memoria” di Brescia, la fondazione Roberto Franceschi di Milano.
"Le adesioni - continuano i promotori - verranno raccolte dalla Case della Memoria di Brescia, potete comunicarle all'indirizzo email casamemoria@libero.it, casadellamemoria@28maggio74.brescia.it. L'appello sarà visibile sul sito
http://www.28maggio74.brescia.it/. In occasione delle commemorazioni sarà presentato alle autorità, con la richiesta che vengano intraprese delle azioni di breve, medio e
lungo periodo nelle aree d'intervento segnalate".

APRIAMO GLI ARMADI

0 commenti: