venerdì 22 maggio 2009
Salvate quest'uomo...
Salvate Marco Pannella, comunque la pensiate, è l'appello di tanti. Salvate quest'uomo:
Etichette:
Marco Pannella
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
L'armadio delle parole (per le idee ci stiamo attrezzando)
"Per fare buon giornalismo non ci vuole un'intelligenza superiore ma tenacia.Bisogna capire che un buon reportage è anche noia: bisogna esserci, aspettare, stare concentrati, guardare tutto con grande cura, ascoltare con attenzione e preoccuparsi sempre di cercare il senso di ciò che si vede. E bussare, bussare continuamente alle porte. Forse il mio motto potrebbe essere sintetizzato così: "toc-toc". E' questa la tenacia"
David Remnick direttore del "New Yorker" (da Mario Calabresi: "La fortuna non esiste" Mondadori)
A dio
(fermo posta)
"Eri - come la "lettera smarrita" di Pöe, nello spazio impensabile perché scontato.
Eri - e sei, ora ho capito - fra le parole che ho tanto usato ed osato.
Sempre ci sei stato, eri lì, ci sei ancora, e voglio decifrarti,stanarti, usando sì le parole ma in modo diverso, e in diverso modo la follia, il mestiere con cui la parola mi diventava grafia, mania, nodo, vuoto suono od effetto; e fola.
Solo quello so fare, solo lì speranza che Tu adesso compaia,perfetto, magari in rima ma rimando con te stesso, in un metro o in un altro.
Tu puoi elevare al cielo qualunque prosodia; purché Tu appaia, le fruste parole si faranno Parola e col mio io sepolto finalmente parlerai, che mai è stato quel ch'era forse destinato ad essere, un Io mancato, strangolato.
Parlami a perdifiato.
Ti cedo, ogni suono o silenzio; e già Ti vedo emergere da quella pila di parole inutilmente ... di parole inutilmente sparse nel cassetto, cancellarne rime e rumore, facendone linguaggio perfetto d'amore.
Cancella anche me, cambiami, conducimi, ri-traducimi, parla Tu per sempre, Signore"
Da Vittorio Gassman (1922 -2000)
"Anima e corpo – talk show d’addio" (1996)
Il blog www.marcotoresini.it è gestito da un giornalista professionista iscritto all'Ordine dei giornalisti della Lombardia e come tale risponde a quei criteri di correttezza deontologica e a quelle leggi che regolano il lavoro quotidiano degli appartenenti a questo ordine professionale. I pensieri espressi nei post di questo blog rispecchiano solo le opinioni personali dell'autore liberamente espresse in un contesto che nulla ha che vedere con altri ambiti editoriali in cui l'autore presta la propria opera professionale. Questo blog viene aggiornato senza alcuna periodicità, la frequenza degli articoli non è prestabilita e non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale o una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. I commenti non sono volutamente moderati ma affidati alla correttezza di chi li fa. In ogni caso saranno rimossi al più presto frasi o pensieri ritenuti offensivi o diffamatori nei confronti di terzi. Firmare i commenti con il proprio nome e cognome non è obbligatorio, ma il gesto sarà particolarmente apprezzato. Il materiale iconografico pubblicato e non di proprietà del titolare del blog è reperito sul web e quindi ritenuto di pubblico dominio. Chi volesse segnalare involontarie violazioni di copyright può farlo con una semplice mail e il materiale contestato sarà al più presto rimosso. L’utilizzo di post e pensieri di questo blog è libero citando doverosamente la fonte. La “linkatura” è gradita oltre che auspicata. Per segnalare abusi o violazioni di copyright utilizzate la mail:
0 commenti:
Posta un commento