Subscribe Twitter FaceBook

giovedì 14 maggio 2009

La globalizzazione prende, la globalizzazione dà

Questa è una storia che potrebbe entrare a pieno titolo in quei reportage sulla crisi che fiacca la nostra economia, deprime le nostre vite e i nostri pensieri. E' la storia di Angela (il nome è di fantasia, la storia rigorosamente vera) dipendente di un'azienda con quasi duecento dipendenti della provincia bresciana. Una fabbrica storica del paese, che fabbrica freni e frizioni sin dagli anni '70 e che da tempo è il piccolo satellite di una galassia che ha testa in Germania: Brescia come l'India, periferia dell'impero della globalizzazione.
Così se la crisi morde forte il settore dell'auto la casa madre fa i conti con i bilanci in rosso e, come in ogni storia di globalizzazione che si rispetti, taglia lontano per non avere proteste sotto casa, per non incrociare sguardi che potrebbero imbarazzare. La crisi, a casa di Angela, però, è ancora più pesante, più devastante. Sì, perchè anche il marito di Angela lavora in quell'azienda macinando tutti i santi giorni il turno di notte per poter dare qualche tranquillità in più alla famiglia che deve crescere anche due figlie (una di 13 e l'altra poco più che 18enne). La messa in liquidazione dell'azienda fa franare ogni speranza per il futuro, fatto ora di ammortizzatori sociali e notti insonni. "Quando siamo andati a Roma, al ministero del lavoro per firmare l'accordo sulla mobilità e gli ammortizzatori sociali - racconta Angela, che era pure delegata sindacale nella fabbrica ormai chiusa - prima siamo stati in S.Pietro e abbiamo acceso un cero grosso così...".
Angela mentre parla stringe tra le mani una divisa da lavoro sulla quale si intravede un logo giallo e rosso dai tratti famigliari. Angela sorride: "Sai, qualche giorno fa mia figlia è stata chiamata a lavorare da Mc Donalds: contratto a tempo determinato di tre anni. Ora potremo contare anche su di lei". C'è una luce in fondo al tunnel in casa di Angela. E lei ne parla sollevando, quasi fosse un trofeo, quella divisa simbolo della globalizzazione. Una globalizzzione che spesso prende ma che, a volte, sa anche dare...


APPROFONDIMENTI:

La vita ai tempi della crisi. Leggi Lietta Tornabuoni su La Stampa


Una famiglia americana nella trappola dei debiti (video dal New York Time)

0 commenti: