Subscribe Twitter FaceBook

martedì 21 luglio 2009

La fortuna non esiste


"Non importa quante volte cadi. Quello che conta è la velocità con cui ti rimetti in piedi"
Joe Biden


Il pregio delle vacanze è il dominio del tempo, e dominare il tempo permette di rendere proficua una passione come la lettura. Così in valigia è finita l'ultima fatica di Mario Calabresi (ex inviato di Repubblica negli Stati Uniti, giovane e promettente neo direttore della Stampa, autore, nel 2007, dello struggente "Spingendo la notte più in là" nel quale ha raccontato i tormenti delle vittime dimenticate del terrorismo, mondo che conosce bene essendo lui figlio del commissario Luigi Calabresi). "La fortuna non esiste", titola questo lavoro uscito per la collana "Strade blu" di Mondadori e racconta, in undici spaccati, il ritratto di un'America caduta nel baratro, di tante esistenze sepolte dalle fatiche e dalle tempeste quotidiane, di tante storie rinate nella fiducia di poter ancora costruire qualcosa, di poter ancora rientrare nel gioco della vita.
Non c'è solo l'America in saldo, quella della bufera immobiliare, della bolla speculativa, degli scatoloni sulle scrivanie pronte per essere abbandonate come il Titanic che affonda; c'è anche l'America che da a tutti una possibilità, la voglia di mettersi in gioco, lo spazio per i sogni e quello per il riscatto. C'è l'America che ha eletto un presidente Afro americano pronto a spiegare a tutti che... "Yes, we can".
Lungo le strade d'America, c'è l'ex uomo di successo che vive in un camper posteggiato ai margini della spiaggia e il premio nobel di "Beatiful mind", c'è Josef Cao, il primo vietnamita a diventare deputato al Congresso degli Stati Uniti, che dopo essere fuggito bambino da Saigon, ha nuovamente perso tutto con Katrina, l'uragano che ha spazzato via New Orleans e c'è anche Tammy Duckworth, che dopo la caduta dell'elicottero pilotato in Iraq si è rialzata su du arti artificiali per dire, a fianco di Obama, che si può rinascere anche se è dura.
Alla fine questo libro è un raggio di sole in un'estate difficile e a tratti tempestosa, un libro che porta un arcobaleno in cui qualcuno ha inciso una grande verità: "Ci vuole il coraggio di ripartire e di non farsi mai abbattere. La fortuna non esiste, la costruiamo noi ogni giorno"...




CLICCA QUI PER LEGGERNE UN CAPITOLO

0 commenti: