Subscribe Twitter FaceBook

Piacere, Marco

Sono nato nel 1963 a Orzinuovi, Brescia, dove tuttora risiedo. Sono sposato e ho due figli.
Sono giornalista professionista dal 1990. Dal primo settembre 2011 lavoro al Corriere della Sera come caposervizio della redazione di Brescia, nata proprio in quei mesi per dar vita al "dorso" provinciale del quotidiano nazionale. Sino al 31 agosto del 2011 ho lavorato al quotidiano "Bresciaoggi", dove sono stato assunto nel 1988, quando il giornale era ancora edito da una cooperativa formata da giornalisti e poligrafici. Per Bresciaoggi, dal 1990 edito dal gruppo editorale Athesis di Verona, mi sono occupato, fra le altre cose, di cronaca nera, giudiziaria e diritti dei consumatori. Sono stato capocronista e dal 2004 al 2011 ho coordinato la redazione delle cronache dalla provincia. Nel corso degli anni ho collaborato con i quotidiani "Il Giorno" e "Il Messaggero" e con alcune trasmissioni televisive della Rai.
Dirigo, con un affiatato gruppo di volontari, il periodico "Zona 508", giornale redatto nelle carceri di Brescia (gli istituti di Verziano e Canton Mombello) e edito dall'associazione "Carcere e territorio".
In questi anni ho affinato l'interesse per le nuove frontiere della multimedialità, per cercare di capire dove va l'informazione e la professione giornalistica, per cercare di cogliere il cambiamento nella convinzione che di giornalisti ce ne sarà sempre bisogno.
Ne è nato questo blog, che non vuole essere un semplice esercizio di stile, ma un momento di riflessione e sperimentazione di un dialogo che vuole andare oltre la carta stampata.
Cercando di cogliere quale sarà il futuro dell' "ultima notizia"




UNA VITA DA CRONISTA...